LA VIA DEL VOLANO Room & Breakfast si trova nel Comune di Codigoro in provincia di Ferrara, lungo il Po di Volano, nella parte nord-orientale del Parco del Delta Emilia Romagna. La storia e la tradizione di queste terre è votata da millenni alla navigazione. L'acqua era elemento di vita e di sopravvivenza. Numerose imbarcazioni percorrevano questa via d'acqua trasportando viveri e merci di ogni tipo. Oggi è possibile ripercorrere quella stessa via in un itinerario immutato nel tempo. Gli itinerari che la “Via del Volano” suggerisce ai suoi ospiti comprendono zone ed ambienti incontaminati e protetti. Siamo nel cuore del Parco del Delta del Po, istituito nel 1988 dalla Regione Emilia Romagna e riconosciuto Riserva della Biosfera dal Programma MAB-UNESCO nel 2015.

IL PO DI VOLANO

 

Il Po di Volano è un ramo deltizio del fiume Po che parte da Stellata in provincia di Ferrara e sfocia in mare con una foce ad estuario presso il Lido di Volano. Da Stellata a Ferrara, dove attraversa la città, è chiamato Burana per poi proseguire verso il mare con il nome di Po di Volano passando per vari comuni della provincia e per ultimo Codigoro. Dalla darsena di Codigoro parte il percorso navigabile del fiume per arrivare al mare con la presenza di vari attracchi per le imbarcazioni. TURISMO SLOWChi ama la natura, la visione di panorami originali e colori suggestivi, chi ama la fotografia o il birdwatching, potrà trovare in “La Via del Volano” il luogo di partenza ideale. Il percorso fluviale che parte dalla darsena di Codigoro e arriva alla foce del Po di Volano sfociando in mare aperto nella Sacca di Goro, è un viaggio suggestivo tra i canneti e i bilancioni dei pescatori. Il fiume passa sotto la Statale Romea all’altezza del Passo Pomposa dove si può ammirare il campanile della famosa Abbazia, prosegue poi tra l’Oasi di Canneviè e la Valle Bertuzzi giungendo infine al mare e completando così il suo percorso con una sosta al Lido di Volano o nell’incontaminata isoladell’Amore. Vicine sono inoltre le Valli di Comacchio e il Boscone della Mesola, luoghi ideali per escursioni nel verde.

LA STRUTTURA

 

“La Via del Volano” è una struttura di nuovissima costruzione. La nostra filosofia di ecosostenibilità parte anche dalla tipologia costruttiva. Abbiamo costruito un fabbricato ad alta efficienza energetica che prende la poca energia che gli serve principalmente dal sole. Grazie anche agli intonaci biologici degli interni, vi assicuriamo una sana oltre che accogliente ospitalità. Mettiamo a disposizione 4 camere con bagno privato, una di esse attrezzata per le persone diversamente abili, una accogliente sala colazioni, sia interna che esterna, un cortile con parcheggio privato e un grande terrazzo soleggiato con sdrai e tavolini dove rilassarsi.

Gli animali a 4 zampe sono i benvenuti

Il Ferrarese - Sereno Variabile del 18/10/2014

Visita guidata nella Sacca di Goro

Cicloturismo

La provincia di Ferrara 

Ferrara vista dall'alto

Ferrara Foodie

COSA OFFRIAMO AGLI OSPITI

 

Offriamo pacchetti di soggiorno con pernottamento e prima colazione con prodotti locali e convenzioni con strutture esterne quali ristoranti e negozi tipici, servizi extra quali noleggio biciclette, escursioni di interesse naturalistico in barca, in bici o a piedi nel Parco del Delta e visite guidate a luoghi di interesse storico, nella terra che un tempo appartenne agli Estensi. Un infopoint cartaceo ed informatico all’interno della struttura, permetterà al turista di reperire facilmente informazioni sul territorio. Saremo comunque lieti di suggerire mete ed escursioni in base alle richieste specifiche espresse dagli ospiti italiani e stranieri ed esaudire ogni curiosità sui luoghi e la cultura del territorio grazie anche alla nostra conoscenza della lingua inglese e spagnola. Accogliamo anche gli amici a quattro zampe se muniti di microchip e libretto sanitario.

TURISMO SLOW

 

Chi ama la natura, la visione di panorami originali e colori suggestivi, chi ama la fotografia o il birdwatching, potrà trovare in “La Via del Volano” il luogo di partenza ideale. Il percorso fluviale che parte dalla darsena di Codigoro e arriva alla foce del Po di Volano sfociando in mare aperto nella Sacca di Goro, è un viaggio suggestivo tra i canneti e i bilancioni dei pescatori. Il fiume passa sotto la Statale Romea all’altezza del Passo Pomposa dove si può ammirare il campanile della famosa Abbazia, prosegue poi tra l’Oasi di Canneviè e la Valle Bertuzzi giungendo infine al mare e completando così il suo percorso con una sosta al Lido di Volano o nell’incontaminata isoladell’Amore. Vicine sono inoltre le Valli di Comacchio e il Boscone della Mesola, luoghi ideali per escursioni nel verde.

La Via del Volano R&B di Moschin Lisa - 44021 Via Lenin 27,29,31, Codigoro (Ferrara) Italy © 2014- 2018 tutti i diritti riservati